Linee guida esame
Requisiti per la valutazione dell'esame finale
Formato della presentazione:
L'intero progetto dovrà essere presentato in un book cartaceo finale, in formato A4 o A3 o formato simile.
Il book deve includere i seguenti elementi:
Moodboard di collezione
Cartella colori
Cartella dei tessuti
Ricerca e sviluppo
Mockup
Schede Tecniche
Una presentazione dettagliata delle stampe, comprese tutte le specifiche necessarie:
Tecniche di stampa.
Colori Pantone.
Tessuto base stampato.
Divisione dei colori.
Posizionamenti di stampa.
-
Minimo 3 motivi all-over. (file digitali e stampati nel book)
Ogni motivo deve essere disponibile in 3 distinte varianti di colore.
I motivi devono essere stampati in scala 1:1 (nel book o come fogli separati).
-
Minimo 3 disegni piazzati. (file digitali e stampati nel book)
Ogni disegno deve essere disponibile in 3 distinte varianti di colore.
I disegni dovranno essere presentati sul cartamodello a cui si riferiscono.
-
Minimo 3 design serigrafici. (file digitali e stampati nel book)
Ogni stampa deve essere disponibile in 3 distinte varianti di colore.
Il file dovrà contenere le relative suddivisioni colore per ogni stampa.
Sforzi e materiali aggiuntivi:
Eventuali materiali aggiuntivi o sviluppi realizzati durante le lezioni o specificatamente per le esigenze del progetto saranno considerati un vantaggio significativo e potranno avere un impatto positivo sulla valutazione finale.
Note importanti:
La mancata produzione del materiale minimo richiesto
comporterà l'automatico
invalidamento dell'esito dell'esame e lo studente non potrà superarlo.
NOTE GENERALI
* I file di stampa RASTER devono essere dei TIFF a livelli, modalità colore CMYK, a 300dpi e a una dimensione corretta e coerente con il progetto.
* I file di stampa VECTOR devono essere AI o EPS.
* Serigrafia e quadricromia non sono sinonimi ma la quadricromia può essere una serigrafia, la quadricromia NON si chiama "quella con i puntini", mi raccomando.
* La dimensione di stampa in scala 1:1 può essere inclusa nel book o portata stampata a parte, potete stampare una porzione del modulo su A3 se non volete stampare al plotter, l'importante è che ce ne sia DI TUTTE un pezzo in scala 1:1 per verificare la resa di stampa in dimensione reale. Vale per tutti i tipo di stampa, sia allover che piazzate (piazzate digitali, serigrafiche, transfer, block print...). Nel book dovete mettere il modulo in scala.
* Fate vedere a cartamodello dove e come si trovano le piazzate sul capo, se necessario inserite delle misure (ad esempio la distanza dal collo). Vale per TUTTE le piazzate, anche le serigrafiche.
* Delle stampe serigrafiche, sia che si tratti di colori pieni che di quadricromia, portate i file con la divisione a livelli, vi ricordo massimo 5/6 colori per una serigrafica a tinte piatte, 4 o meno per una quadricromia (nel senso che potete scegliere di usare anche solo un livello colore bitmap), massimo 25 per una serigrafia per accessori di seta (foulard, twilly, ecc..).
* Per ogni stampa specificate quali colori usate (se ci sono sfumature mettere i colori più importanti). Specificate la dimensione del modulo o del pannello. Specificate, se è una serigrafia, la divisione colori con relativi Pantoni C. Fate vedere a cartamodello dove e come si trovano le piazzate sul capo, se necessario inserite delle misure (ad esempio la distanza dal collo).
* IL Moodboard collezione può essere lo stesso del book prodotto o una versione aggiornata dopo il T1 o ad hoc per le stampe, qualora necessario.
* La cartella colori in tessuto va bene quella che avete fatto per il book prodotto, riciclatela. Idealmente sarebbero da mettere anche i codici HEX e i CMYK. Pantone C è obbligatorio in quanto vi serve per specificare i colori delle serigrafie. Se la vostra cartella colori per tessuto è molto povera o vi mancano dei colori che avete usato in stampa create una seconda cartella colori che chiamerete "interventi per stampa".
* Vi ricordo che i progetti sviluppati in classe sono, con Illustrator: Testo sull’oggetto, Fusione, Pelliccia vettoriale, Distorsione involucro, Effetti 3D. Con Photoshop: Alterazione marionetta, Fluidifica, Mappe sfumatura, Mezzitoni, Soglia e Posterizzazione, Effetto fotocopia, Inchiostro sbavato, Disturbo. NB: se avete usato, per esempio, effetti 3D per le vostre stampe non serve inserire anche un esercizio, fate solo quelli delle tecniche che non avete realizzato nel progetto stampe.
* Per i mockup sono accettati sia render a Clo3D, disegni tecnici colorati e illustrazioni. Scegliete quello che preferite per il vostro progetto e le vostre attitudini.